lunedì 20 gennaio 2014

Aggiornamento letargo #2


Dopo due mesi di apparente letargo, Hollie ieri si è svegliata. Oggi però appare veramente attiva, anche se non ha mangiato né bevuto, cammina per tutta la cassa di legno e cerca una via d'uscita.
L'inverno qui è stato particolamente caldo, di notte le temperature si aggiravano attorno ai 6-8°, ma di giorno sempre sopra ai 10, a volte si è arrivati anche ai 14-15°!
Ho pesato la tartaruga, e ad oggi pesa 123 grammi, circa il 10% in meno del suo ultimo peso, quindi un valore incerto per poter determinare un eccessivo calo di peso o meno.
L'ipotesi è che, non essendo mai stato veramente freddo, Hollie sia entrata in uno stato di semi-letargo e che quindi abbia continuato a consumare energie e riserve. Per il prolungarsi delle temperature elevate o per la diminuzione di riserve, la tartaruga ha sentito il bisogno di risvegliarsi.
Per adesso continuerò a monitorare la situazione aspettando il consiglio di persone più esperte, in caso si renderà necessario uno spostamento dentro casa, con temperature più elevate rispetto a fuori, per interrompere definitivamente il letargo e farle riattivare il metabolismo.
Vi terrò aggiornati!


Chiunque di voi abbia consigli preziosi, prego di lasciare un commento a questo post o sul forum dove ho chiesto delucidazioni: http://www.tartarughe.info/forum/index.php?topic=17936.msg259545#msg259545

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, lasciami un saluto :)!
Con affetto, Hollie